storia

La storia che ha dato origine al gruppo Gli Amici e le Amiche di Iqbal

Nel lontano 1999 facevo parte della Rete Lilliput di Ravenna e, attraverso il suo circuito, ricevetti una email contenente un insieme di documenti da fare circolare e possibilmente utilizzare come strumenti per il progetto "Piccole firme per grandi diritti".campagna acquisti trasparenti ingrandimento

Tra i contenuti vi era una lettera scritta da Francesco Gesualdi (direttore Centro Nuovo Modello di Sviluppo) a sostegno del progetto, nell'ambito della Campagna Acquisti trasparenti.
Il progetto si concretizava con il supporto di Amnesty International, ManiTese, CTM commercio solidale, AIFO.
Alla lettera erano allegati iniziali racconti stimolo da utilizzare nel lavoro con le classi, nonchè notizie utili a comprendere la gravità del problema della sfruttamento del lavoro minorile.

Qui di sotto, sono raccolti in formato PDF tutte le informazioni appena citate, nonchè informazioni sulla Campagna di raccolta firme a supporto della proposta di legge Acquisti Trasparenti, di cui l'Onorevole Violante ne rapppresentava il mediatore.

Purtroppo la Campagna non ha avuto il suo desiderato sviluppo perchè l'allora AN e Forza Italia presentarono centinaia di emendamenti con l'intenzione di fare ostruzionismo. La Camera decise di non andare oltre.
Poi, la proposta di legge fu così stravolta che gli originari promotori si dissociarono.

Lettera agli insegnanti
Il testamento di Iqbal, di Francesco Gesualdi
Altri racconti
Notizie minime sullo sfruttamento del lavoro minorile - anno 2000
La Campagna promossa da Amnesty International Roma
Articolo sulla campagna - dal sito internet CoValori.net