la scuolachevorrei

La scuola che vorreisegreti di bambini

La scuola che vorrei è la scuola della partecipazione in cui gli studenti sono attori del loro processo di apprendimento e gli insegnanti dei facilitatori il processo di libero, autonomo, indipendente, condiviso apprendimento che avviene dentro la comunità e per la costruzione del cittadino planetario, radicato nel locale ma con una visione, un sentimento, un'azione orientata al globale.. un "cittadino glocale" che vede, sente, pensa l'interdipendenza tra sè, gli altri, le altre e il mondo.

A questo proposito trovo interessante ed illuminante la visione educativa che propone Marco Orsi al seminario sulla Qualità dei sistemi educativi - Firenze, 29 Ottobre 2004

Clica qui per scaricare e vedere il documento: libertà dell'apprendimento - 320kb è uno slide show file formato PPT.

E gli studenti che cosa pensano della scuola che vorrebbero? Ho raccolto alcune loro opinioni a riguardo, anche se -dal mio punto di vista - è meritevole che qualcuno li abbia interpellati, ma non è abbastanza restare al livello della esclusiva richiesta di opinioni. Altre strategie educative devono essere messe in atto affichè la visione del futuro (l'immaginario rispetto alla scuola che vorrei) maturi verso qualcosa di più realistico, efficente, praticabile, soprattutto nuovo, diverso dal bianco e nero.